corso di fotografia a Napoli

Obiettivi

Destinatari

Date

Il Docente

Ammissione

Quota

Iscrizione

Promozioni

Durata 

Attestato

Sede

Informazioni

 

 

WINTER WORKSHOP WEEKEND

"Il Rifugio di Monte Orso"

Photo Workshop 

con Paolo Liggeri

sabato 18 e domenica 19 febbraio 2012

 

Uno splendido weekend, in una location speciale in compagnia di un esperto del settore, fotografando, passeggiando, facendo sci di fondo lungo gli affascinanti sentieri del Parco regionale del Matese.

 

La stagione invernale offre spunti eccezionalmente interessanti per la fotografia di paesaggio. Questo Workshop trasmette i concetti fondamentali per un corretto approccio a questo tipo di fotografia. Un primo esame delle impostazioni tecniche permetterà di affrontare correttamente gli aspetti di esposizione, fuoco, bilanciamento del bianco, sensibilità ISO. Successivamente l’attenzione verrà concentrata sugli aspetti compositivi, alla ricerca di immagini suggestive. Da questo punto di vista, l’analisi del territorio verrà affrontata attraverso l’impiego di focali grandangolari e tele spinti. Campi lunghi e dettagli andranno così a comporre un lavoro fotografico di sicuro impatto visivo.

 

Avremo a disposizione esclusiva per noi il "Rifugio di Monte Orso", gestito dal CAI, mangeremo l'ottima carne genuina della zona e berremo dell'ottimo vino davanti al camino.

 

SCHEDA DEL WORKSHOP

 

Obiettivi

Il workshop, è rivolto ad appassionati di fotografia, che abbiano già un minimo di conoscenze pratiche e teoriche.

Lo scopo del workshop, è di fornire ai partecipanti nozioni teoriche e pratiche sulla fotografia di paesaggio con particolare riferimento a:

- strumentazione, composizione dell’inquadratura e scelta del soggetto

- scelta della luce nell’arco della giornata,

- esposizione, diaframmi e tempi di posa, filtri ed effetti particolari

- selezione, post-produzione e fotoritocco.

 

Destinatari

Il workshop è dedicato ad appassionati di fotografia, che desiderano ampliare le loro

conoscenze teoriche e pratiche e confrontarsi con altri appassionati e con professionisti del settore, dai quali apprendere stimoli e tecniche della fotografia di paesaggio, ma anche imparare a riconoscere i propri errori e le proprie inclinazioni.

Il workshop proposto si articola in un weekend di attività sul campo nel suggestivo scenario del Parco Regionale del Matese.

Si affronteranno le diverse fasi di preparazione e realizzazione di un servizio fotografico

specialistico, dalla pianificazione logistica delle riprese alla loro realizzazione, attraverso lo studio del soggetto, dell’inquadratura e della scelta del materiale più adeguato, per poi passare alle fasi di selezione,post-produzione e conclusione della lavorazione.

Inoltre sara' possibile realizzare scatti all'alba, al tramonto e in notturna, introducendo la tecniche della posa B (BULB)

I partecipanti potranno affrontare personalmente tutte le diverse problematiche, che normalmente si presentano durante la realizzazione di un reportage geografico, scoprendo cosa si nasconde di solito dietro una bella immagine.

 

Partecipanti

Da un minimo di 10 ad un massimo di 20 persone.

 

 

Descrizione del territorio

Pascoli e prati, radure e foreste, vestigia storiche e memorie geologiche. Tra Campania e Molise c’è un posto ancora intatto dove ritrovarsi. Per perdersi. Il Matese è del resto la sintesi tra una natura esuberante e una cultura antichissima. Dalle sue vette la vista può spaziare senza ostacoli.

Con le prime luci dell’alba, la cima del Miletto rivela la sua duplice identità: mentre sull’Adriatico si alza il sole, sul versante tirrenico risplende ancora la luna e luccicano le stelle.

Siamo a due passi dalle grandi città, eppure il rumore è lontano. La natura è selvaggia, a volte nascosta; in queste faggete, tra le più vaste dell’Appennino, è tornato a vivere il lupo. Più in alto, sopra le cime degli alberi, volteggiano l’aquila e altri rapaci. Sulle rive di un grande lago carsico crescono canneti e sostano uccelli migratori, ed è di casa l’airone cenerino.

Questa è una terra di calcari e di carsismo. Le acque si inabissano tra canyon e grotte, seguono percorsi sotterranei ma non scompaiono: attraversano la montagna per poi riaffiorare a valle. Dopo aver vissuto in quota e aver attraversato caverne profondissime, rinverdiscono le campagne e dissetano le città.

Il Matese è anche avventura. Decine di percorsi, da seguire da soli o affidandosi a guide esperte, consentono di andare alla scoperta di scorci insospettati.

I canyon e i parchi avventura, le grotte, i sentieri in cresta, i trekking. Il volo, l’arrampicata, la speleologia, l’equitazione. Qui c’è spazio per tutte le gambe e tutte le teste.

Gli abitanti di queste montagne e di queste valli coltivano tradizioni antiche, coniugando l’arte delle mani coi prodotti della terra. Sono gli eredi dei Sanniti, che ne fecero terra di pastorizia e transumanza, e dei Romani, che hanno lasciato tracce ancora vivide. Qui ogni epoca ha impresso la propria impronta.

Borghi e castelli, ponti, palazzi, grotte sacre. Il Matese è terra di storia. E lo si scopre anche a tavola, nei piatti tipici della cucina locale.

Il Parco Regionale del Matese tutela ventiseimila ettari, dalle alte cime del Miletto, della Gallinola e del Mutria fino alla pianura della valle Alifana.

Vi basterà seguire le strade, alzare lo sguardo verso le pareti affacciate sul lago, addentrarvi nei boschi di faggio. Sarete catturati dalla natura e dalla storia di questa montagna. Esplorerete, osserverete, annuserete. Scoprirete allora quello che il Matese ha di meglio da offrirvi.

Voi stessi immaginavate di trovare tanto spazio e libertà a pochi passi da casa?

 

Date:

Sabato 18 e Domenica 19 febbraio 2012

 

Nota: L’organizzazione si riserva di spostare il workshop al fine settimana successivo sulla base di eventuali avverse condizioni meteorologiche, dandone tempestivo avviso ai partecipanti a mezzo posta elettronica.

Pertanto i partecipanti sono invitati a rendersi disponibili anche per tale fine settimana.

 

Quota di Partecipazione

-150,00€

 

Nella quota di partecipazione, è compreso il pernottamento della sera di sabato 18 febbraio con cena presso il rifugio "Pozzacchio".

Tutto quanto non indicato nel presente documento, è da considerarsi "Non Compreso", nella quota di partecipazione e in particolare sono a carico dei partecipanti:

- i trasporti necessari per raggiungere le località scelte per lo svolgimento del workshop;

- colazione e pranzi al sacco durante le giornate di sabato 18 e domenica 19 febbraio 2012

- tutto il materiale fotografico, apparecchiature, materiale sensibile, accessori etc. necessari allo svolgimento delle attività fotografiche.

Si consiglia di munirsi di abbigliamento adeguato al freddo e alle passeggiate, di una torcia frontale e di tutto il necessario.

 

Nota: L’organizzazione si riserva di annullare il workshop qualora il numero

minimo partecipanti non venga raggiunto entro la data prevista (data).

L’organizzazione si riserva di modificare le location delle attività sul campo in funzione delle condizioni meteorologiche e logistiche.

 

 

Sistemazione Logistica

Per il pernottamento è disponibile il rifugio "Monte dell'Orso", località "POZZACCHIO-CASTELLO DEL MATESE" gestito dal Comune di Castello del Matese.

 

 

 

Il Docente: Paolo Liggeri 

Il workshop è tenuto da Paolo Liggeri, fotografo professionista specializzato nel settore della montagna, dell’ambiente e del reportage geografico.

http://paololiggeri.500px.com/

 

 

Alcuni scatti di Paolo Liggeri

 

 

 

 


Ammissione

- maggiore età o firma di un genitore
- fotocopia di un documento di riconoscimento valido e del codice fiscale
- sottoscrizione della domanda di ammissione all’associazione come socio ordinario e pagamento, all’atto della firma, della quota d’iscrizione al Workshop


 

 

Iscrizione

Essendo il workshop a numero chiuso (massimo 15 partecipanti), per confermare la propria partecipazione è necessario fissare un appuntamento via email ad info@giubox.it, oppure telefonicamente al 339.20.29.153 (Michele Del Vecchio - Responsabile corsi/attività) per formalizzare l'iscrizione

[scarica il modulo di iscrizione al corso]

 

Modalità di Pagamento

E' possibile pagare il contributo organizzativo per il corso mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate:
- IBAN: IT55-G-05608-03409-000000020708
- BANCA POPOLARE DI NOVARA AGENZIA 9 - NAPOLI
- C/C: 20708
- importo: 150,00€
- intestato a: ASSOCIAZIONE CULTURALE GIU*BOX
- causale: contributo organizzativo per photo workshop sul Matese


E' possibile anche effettuare il pagamento in contanti o assegno bancario.

 

Promozioni*

"You&Me" iscriviti con un amico, con il partner, con chi vuoi tu ed avrete ognuno il 10% di sconto

- Free 

Attestato

 - si rilascia attestato di frequenza

 

Sede

Giu*Box Gallery

via Bonito 21/b - Napoli

[sulla collina di San Martino, a cinque minuti da Castel Sant'Elmo]

 

Informazioni e Prenotazioni

Coordinatore Corsi: Michele Del Vecchio

tel:339.20.29.153 

email:michele@giubox.it

 

seguici anche su Facebook

torna alla pagina dei corsi